42,2 miliardi di euro è la cifra che l’Unione europea ha stanziato per il periodo 2021-2027 per i progetti di coesione in Italia.
Ma cosa sono le Politiche di coesione e in cosa consistono?
È quello che vogliamo raccontare attraverso GEA EDU Idee per il futuro | MEET Europe, il progetto educativo in collaborazione con l’agenzia di stampa GEA – Green Economy Agency dedicato al triennio delle scuole secondarie di secondo grado che racconta ciò che viene realizzato in Italia grazie ai fondi europei, con un focus su innovazione, green job e transizione digitale.
GEA EDU Idee per il futuro | MEET Europe è un’iniziativa di WITHUB e Fondazione art. 49 pensata per avvicinare i giovani ai processi di transizione ecologica e alle Politiche di coesione dell’Unione. Si integra infatti al percorso formativo “GEA EDU – Idee per il futuro”, iniziativa didattica sull’Agenda ONU 2030 giunta nell’a.s. 2024/2025 alla sua terza edizione e promossa dall’agenzia di stampa GEA – Green Economy Agency, nell’ambito dello studio multidisciplinare dell’educazione civica.
GEA EDU Idee per il futuro | MEET Europe è destinato a tutte le classi delle scuole Secondarie di II grado.
GEA EDU Idee per il futuro | MEET Europe fonde due temi cari all’Europa: la transizione ecologica e le Politiche di coesione. In particolare si concentra sul racconto delle professioni del futuro e di come le Politiche di coesione aiutano territori più in difficoltà a trattenere i talenti e far nascere startup e progetti innovativi.
I materiali didattici utili allo svolgimento del progetto sono a disposizione delle scuole all’interno del sito inclasse.net, previa iscrizione al portale.
Gli strumenti a disposizione delle scuole sono compresi all’interno di un kit didattico multimediale:
20 video informativi di carattere scientifico incentrati su Innovazione, nuove professioni e politiche di coesione europea;
2 video realizzati dalla redazione di Gea e Withub sulle tecniche di scrittura giornalistica, data journalism e sulla realizzazione di infografiche;
Guida docenti e schede didattiche;
Infografiche e approfondimenti;
Il progetto GEA EDU Idee per il futuro | MEET Europe prevede per le scuole aderenti la possibilità di partecipare a un contest dedicato.